La seconda macro categoria di canali gratuiti, come abbiamo detto, sono i Free Channel Nazionali: Free Channel Italia, Free Channel Francia, Albania, Bulgaria, Spagna, Brasile, Messico e così via.
Sono i canali locali del digitale terrestre, che invece di essere visibili solo in alcune regioni o province (come lo sono ora), sulla NCG Television, possono essere visti in tutto il mondo.
Free Channel Italia è la prima nazione ad entrare sui Free Channel Nazionali, dove finalmente tutte le comunità di italiani presenti all’estero, come l’Argentina, il Brasile, l’America che hanno il più alto numero di connazionali, potranno finalmente vedere le tv della loro provincia o regione.
Un grande vantaggio che permetterà di far visionare i programmi di queste Tv a milioni di persone in più, rispetto alle poche migliaia di persone che purtroppo molto spesso, possono guardarli dalla provincia di trasmissione.
Trasmettendo infatti con un palinsesto orario, solo pochi sono liberi di sintonizzarsi o sedersi davanti ad un divano in orari come le 10.30 del mattino, le 15.00 o le 18.30, mentre in versione ondemand, ognuno potrà vedere i vari programmi, all’ora che vuole, con la possibilità di guardare anche le puntate retroattive di una serie tv o di un format televisivo.
Oltre tutto, molti canali hanno dei nomi difficilmente reperibili da una ricerca casuale, come Onda 24, Tele Circuito 56 e altri ancora. Canali importanti di una regione specifica, ma che pochi ne conoscono l’esistenza.
Mentre sulla piattaforma della NCG, i Canali di Free Channel Nazionali, si potranno vedere tutti in lista, nel menu Seleziona Nazione, dove troviamo l’elenco per regione e provincia e l’anteprima di ogni canale, con tutti i loro programmi suddividi per categoria, come i film su Netflix, che invece di essere elencati come genere cinematografico, Azione, Drammatico, Commedia e via dicendo (a meno che non si tratti di film), troveremo Cucina, Moda, Fitness, News, Show, Cartoni animati, Sport e tutto quello che trasmetterà quel particolare canale.
La registrazione gratuita è molto semplice, in quanto è molto simile a quella che effettuiamo per Youtube, Facebook o altre piattaforme web.
Basterà infatti inserire il Nome, Cognome, una mail, un nikname e una password, dopo di che eseguendo il login in piattaforma, si potranno vedere i canali gratuiti di Free Channel.
Il link per effettuare la registrazione, ci potrà arrivare proprio da un nostro amico, parente o conoscente oppure si potrà richiedere direttamente sulla NCG Television, nel momento che si cliccherà su un contenuto video.